![db6a09c51b07dcabadd265e5d3902df7_169_l](http://matteoleporeblog.files.wordpress.com/2017/02/db6a09c51b07dcabadd265e5d3902df7_169_l.jpeg?w=290&h=163)
La proposta avanzata dal Bologna FC 1909 nell’ambito della Legge 147/2013 riguarda infatti aree strategiche che il Comune ha già inserito nel “Piano operativo comunale per la rigenerazione dei patrimoni pubblici” approvato dal Consiglio comunale nel marzo 2016.
LA LETTERA DEL SINDACO A SAPUTO CLICCA QUI
Come ipotizzato dalla manifestazione di interesse presentata dal Bologna FC 1909 e come previsto dalla “legge sugli stadi”, la combinazione del progetto per l’ammodernamento dello stadio con quello per la trasformazione dell’ex area militare “Prati di Caprara Ovest” (gestita da un fondo immobiliare che fa capo a Invimit Sgr – Ministero dell’Economia) e i relativi interventi per il miglioramento dell’accessibilità, consentiranno una valorizzazione in termini sociali, economici, occupazionali della zona. A questo proposito sarà importante il coinvolgimento dei Quartieri, ai quali dovranno essere sempre fornite tutte le informazioni, così da permettere anche il costante coinvolgimento dei cittadini secondo le modalità che questa Amministrazione è solita attuare, a cominciare dall’associazionismo sportivo presente nelle strutture interessate.
Il Comune si dichiara quindi disponibile ad avviare un Tavolo tecnico per lo sviluppo del progetto urbanistico complessivo e dei progetti di trasformazione nei quali questo si sostanzierà, ai fini della predisposizione dello Studio di fattibilità previsto dalla Legge 147/2013. In base alla legge, infatti, il soggetto che intende realizzare l’intervento di riqualificazione dovrà presentare al Comune uno studio di fattibilità, “a valere quale progetto preliminare”, corredato da un piano economico e finanziario.
“La manifestazione di interesse del Bologna FC 1909 – dichiara il Sindaco – apre la strada a un processo di rigenerazione urbana potenzialmente in grado di cambiare volto e di migliorare una vasta e importante area della nostra città. Come ho detto anche al Presidente Saputo, che ho sentito telefonicamente questa mattina, sono certo che la collaborazione con il Bologna sarà intensa e proficua. Il Comune ha sempre puntato sulla ristrutturazione dello stadio Dall’Ara, un vero e proprio monumento allo sport, ed è significativo che questo iter prenda avvio proprio nell’anno in cui la gloriosa struttura compie novant’anni”.
![](http://pixel.wp.com/b.gif?host=matteolepore.it&blog=27617968&post=7046&subd=matteoleporeblog&ref=&feed=1)